domenica 7 dicembre 2008

Prestare attenzione: lavori in corso sul manto stradale del cuore!

Marco 1,1-8

"Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo»".

Continua il nostro cammino di Avvento e continua il nostro impegno nell'accogliere il Signore essendo SVEGLI e VEGLIANDO!
Oggi come il profeta Isaia ci ricordava: «Nel deserto preparate la via al Signore,spianate nella steppa la strada per il nostro Dio.Ogni valle sia innalzata,ogni monte e ogni colle siano abbassati;il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata.Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno,perché la bocca del Signore ha parlato», occorre mettere mano all'altimetria del nostro cuore e far sì che il tutto diventi piano. Dunque occorre verificare i monti e le colline presenti a causa dei nostri peccati d'azione e quantomeno cercare di abbassarli e occorre verificare le valli causate dai nostri peccati d'omissione e tentare di livellarle.
Che dire? Buon lavoro a tutti noi e mi raccomando occorre sbrigarsi perché il Natale è alla porte.

O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome.
(Dalla liturgia della II domenica di Avvento B).

Nessun commento: