Oggi messa di saluto a sant'ippolito... ma è troppo presto per postare sul blog... tra qualche giorno... vi prometto l'intervento... grazie per la vostra vicinanza!
Luca 17,11-19
Luca 17,11-19
Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: «Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!».
La lebbra un amalattia che esclude dalla società, una richiesta: "la pietà" cioè la "compassione di Dio", un ordine: "andate a presentarvi ai sacerdoti" e l'esecuzione dell'ordine. Ma perché ci sono andati? Compito dei sacerdoti era quello di constatare l'effettiva guarigione... ma non erano guariti... eppure ci vanno! Il miracolo tutti e 10 guariti, ma uno solo si rende conto del vero miracolo e allora torna indietro a "fare eucarestia a Lui" ecco la traduzione precisa del "per ringraziarlo". Allora ecco il miracolo della fede: "alzati e và; la tua fede ti ha salvato".
Spesso noi cristiani abbiamo questa concezione, questa qui al fianco... facciamo eucaristia la domenica, forse anche durante i girni feriali, ma la nostra eucaristia ha sempre un inizio e una fine!
Invece dovremmo passare a quest'altra concezione, quella dell'eucaristia che dura ogni ora, ogni minuto, ogni secondo della nostra vita, ma ci sarà possibile solo se comprendiamo davvero qual è la grandezza della salvezza che Dio ha realizzato per noi in Cristo Gesù.
O Dio... fà che nessuno di noi ti cerchi solo per la salute del corpo... ogni fratello in questo giorno santo torni a renderti gloria per il dono della fede...
(Dalla liturgia della XVIII domenica tempo ordinario C).
3 commenti:
hai raggione dovremmo fare cosi cercare di avere l'eucarestia ogni singolo minuto della nostra vita.
mi manchi da morire ti voglio un sacco de bene spero di vederti molto presto prego per te per questi giorni!!!!!!!!! by gianluca
cristian...tempo ORCINARIO è bello però
eheheheheheheheheheh
ciau ciau
chiara
Ciaooo..ogni volta è sempre un piacere commentare il tuo blog..:):):):)..è vero a volte"ringraziamo" il signore solamente venendo a messa..ma nn dovrebbe essere così.anzi bosognerebbe dedicare + tempo al Signore!Molto bella la cosa che hai detto sulla traduizione del vagelo che in reltà viene tradotta male..che realmente significherebbe facevano eucarestia..mi fa pensare che a volte non ringrazio il Signore come invece dovrei fare...che dire la messa a sant'Ippolito mi è piaciuta molto l'omelia è stata emozionante..e tutti sono stati carinissimi e accoglienti ma hai detto che scriverai un post su questa cosa..quindi scrivero lì tutto qllo che penso:):):)....un bacino...ti voglio veramente bene..che dire??che sei veramente speciale ogni giorno che passa mi affezioni sempre di + a te...:):):)(scusa x gli errori..:):)...)
Posta un commento