"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me".
Ci sono i turbamenti che ci procuriamo noi... quelli che nonostante tutti gli aiuti che riceviamo continuiamo a tenerli stretti a noi e poi ce ne lamentiamo pure. Ok, questi possiamo anche superarli e far si che non sia turbato il nostro cuore. Ma caro Gesù per i turbamenti che la vita ci mette davanti? Per quelli che non solo non ci andiamo a cercare, ma che ci capitano sempre nel momento meno giusto? Per questi turbamenti no che non c'è rimedio... e allora perché ci dici che il nostro cuore non deve essere turbato? Insomma ma anche noi non lo volgiamo il cuore turbato, non so se qualcuno te lo ha detto ma non lo vogliamo il cuore turbato ma, nonostante tutto spesso lo è!
"Vado a prepararvi un posto";
"Io sono la via, la verità e la vita";
"Chi ha visto me, ha visto il Padre".
Credo che la chiave di lettura del "non sia turbato il vostro cuore" stia proprio nella risposta che ciascuno di noi da alla domanda della bilancia. E già, perché Gesù una vita senza problemi e turbamenti non ce l'ha mai promessa. Ma una vita eterna sì! E non solo ce l'ha promessa ma ce l'ha regalata. E allora se la bilancia pende dalla parte del cuore turbato... ma dov'è la nostra fede? I problemi che abbiamo noi sono forse più pesanti della risurrezione di Cristo? O Cristo è importante ma non a tal punto da esserlo più dei nostri problemi? Ecco allora che la bilancia deve pendere necessariamente dalla parte della resurrezione di Cristo, e qualunque problema possiamo avere o vivere non sarà mai più pesante di Lui e del Suo Dono!
Ecco allora che il cure non turbato non solo si rende possibile ma può essere una realtà per ciascuno di noi nella misura in cui lo vogliamo!