domenica 18 novembre 2007

A che ora è la fine del mondo?

Luca 21,5-7.19

"Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?». [...].
Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime".

Il Vangelo di questa domenica sembra proprio particolare, pare che il Signore si diverta proprio a predirci un futuro non prorpio roseo... eppure se leggiamo attentamente scopriamo che davvero il futuro è roseo!
Spesso facciamo lo sbaglio di fermarci all'esteriorità, o di far sì che quello che ci è donato come mezzo per raggiungere un fine diventi per noi il fine. Ed ecco che ci fermiamo ad ammirare le belle pietre e i dono votivi perdendo di vista il fine ultimo: il rapporto personale e comunitario con Dio. Una volta raggiunto il fine tutto quello che è mezzo scomparirà... non ci sarà più pietra su pietra! Ma per fare questo ragionamento occorre effettuare un cambio di registro, ossia non porre la domanda che "alcuni" hanno fatto a Gesù cioè: "quando accadrà questo e quale sarà il segno", ma chiederci "come?" e "perché?". E' inutile indagare su "a che ora è la fine del mondo?", ma conviene indagare sul perché della fine e sul come:

O Dio, principio e fine di tutte le cose, che raduni tutta l'umanità nel tempio vivo del tuo Figlio, fa' che... teniamo fissa la speranza del tuo regno, certi che nella nostra pazienza possederemo la vita.
(Dalla liturgia della XXXIII domenica tempo ordinario C).

"Che or'è, scusa ma che or'è, che non lo posso perdere l'ultimo spettacolo [...]" Luciano Ligabue, A che ora è la fine del mondo?, 1994.
Lui ha scritto e cantato ciò... e noi cristiani?

P.S.: A qualcuno che mi conosce forse potrà sembrare strano che io utilizzi un testo di Ligabue per commentare una pagina del vangelo... ma (a parte i gusti musicali) e a parte (che non è bello ciò che è bello ma ciò che piace)... mi pare che da qualche parte ci sia scritto che: "le vie del Signore sono infinite", no? :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh si..concordo in pieno..anche e SOPRATTUTTO per la scelta del cantante =) VIVA LIGAAA...e domani vado anke al concerto !!!!.. un bacione vale

Anonimo ha detto...

emmm scusa non volevo metterlo anonimo l' atro però non ci capisco tnt ! =) un altro bacio