"io stasera ho una domanda da farti...la frase dice che la cosa più bella che uno possa imparare è amare e lasciarsi amare e qui abbiamo discusso molto sulla possibilità o meno di imparare ad amare...stasera mi chiedo, è possibile imparare a non avere paura di amare?è possibile imparare a non far soffrire più le persone che ti sono vicine?èpossibile imparare a stare bene sempre e a far star bene chi ti è vicino? perchè ... [...!!!] ... so 5 mesi che appena sto un attimo meglio arriva una mazzata che mi rispedisce sotto terra...se almeno non avessi questa paura..."
Sì è possibile imparare a non avere paura di amare... o forse è possibile amare pienamente e senza riserve pur avendo paura. Giustifico questa risposta con l'esempio di Gesù, Egli in Croce ha avuto paura... ma non per questo si è fermato. Cosa lo ha spinto a darsi completamente e tutto pur avendo paura? Sicuramente la consapevolezza di non essere abbandonato dal Padre ma anche la consapevolezza che la vita di noi tutti era più importante della sua.
L'amore vero vince la paura!
Sì è possibile imparare a non far soffrire più le persone che ti sono vicine. Difficile da realizzare ma possibile. Dico difficile perché in fondo credo che quello che faccia soffrire le persone che ci sono vicine ha un nome ben preciso: Egoismo. Le persone più care e a noi più vicine, se soffrono per causa nostra, soffrono proprio a causa del nostro egoismo che, quando meno te lo aspetti, salta fuori e prende il sopravvento nonostante tutto l'amore che c'è! Ma allora c'è un modo per vincere l'egoismo? Credo che anche questa domanda trovi la sua risposta in un "Sì" pieno, c'è il modo ed è proprio amamndo che si vince l'egoismo, cioè mettendo l'altro davanti al proprio io, facendolo venire come priorità prima! Sarà un caso che il Signore Ci ha suggerito di amare il propssimo nostro come noi stessi?
Sì è possibile imparare a star bene sempre e a far star bene chi è vicino.
Non credo sia una utopia tutto ciò, anche se sinceramente credo non basti una vita per capire veramente che sia possibile. Spesso condividiamo solo il male, e siamo sempre disposti a condividerlo. Il bene, invece quello vero, a volte lo teniamo per noi, quasi si sciupasse se condiviso. Ognuno di noi condivide quello che ha... ma per poter rispondere a questa domanda occorrerebbe chiarirsi sull'accezione dell'espressione "stare bene".
L'amore vero realizza lo star bene e contagia anche le persone che ci sono vicine!
.... abbiamo un bisogno continuo di imparare ad amare... speriamo sempre di guardare l'UNICO MAESTRO!
P.S.: Per chi non ha capito il senso di questo intervento è il continuo della discussione di due post precedenti...